Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il profumo avvolgente e delicato delle cuzzupe, appena sfornate,  richiama subito l'atmosfera pasquale in Calabria. Questi dolci, il cui nome varia da luogo a luogo,  rappresentano quasi un rito che si rinnova nelle case, da antichissimo tempo,  coinvolgendo tutta la famiglia.

Dolci tipici del Carnevale, assieme alle castagnole, le chiacchiere con il loro gusto delicato e il loro profumo inconfondibile evocano da subito un momento di festa e un'atmosfera di allegria. Croccanti e friabili allo stesso tempo, con una spolverata di zucchero a velo sono una vera ghiottoneria.

Curicchi, crespelle, zeppole sono nomi diversi, ma indicano tutti il prodotto di  una ricetta dalla sapienza antica. Pochi ingredienti, facilmente reperibili nell'economia di un tempo, regalano un gusto e un profumo inconfondibili che riportano all'atmosfera del Natale dell'infanzia, alle mani di mamme e nonne che lavoravano per imbandire la tavola con un effluvio di sapori indimenticabili.

Questa ricetta si ispira ad uno dei prodotti tipici della Basilicata e vuole essere un omaggio a Matera Capitale europea della Cultura. Esalta i peperoni cruschi, particolarmente apprezzati per il sapore non particolarmnete piccante e per la croccantezza che mantengono anche dopo la cottura.

Le occasioni di convivialità durante le festività, si sa, aumentano. È un piacere ritrovarsi a tavola con familari ed amici ed in quest'atmosfera di relax  e allegria è ancora più facile cedere alle tante e ghiotte tentazioni alimentari. Per  aiutare l'organismo a ritrovare il suo equilibrio ecco una ricetta che ha come protagoniste le lenticchie.

Con il freddo dei mesi invernali aumenta il desiderio di  un dolcino da  concedersi a colazione al mattino, o accompagnato da una tazza di latte o di tè da sorseggiare  magari accoccolati sul divano.