Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Una ricetta light, sfiziosa e ideale per la prima colazione o per una merenda proteica è ciò che ci propone la dietista Roberta Staglianò. Una ricetta fresca, sana e  veloce, realizzabile con pochi ingredienti.

Il profumo avvolgente e delicato delle cuzzupe, appena sfornate,  richiama subito l'atmosfera pasquale in Calabria. Questi dolci, il cui nome varia da luogo a luogo,  rappresentano quasi un rito che si rinnova nelle case, da antichissimo tempo,  coinvolgendo tutta la famiglia.

Dolci tipici del Carnevale, assieme alle castagnole, le chiacchiere con il loro gusto delicato e il loro profumo inconfondibile evocano da subito un momento di festa e un'atmosfera di allegria. Croccanti e friabili allo stesso tempo, con una spolverata di zucchero a velo sono una vera ghiottoneria.

In attesa delle temperature estive che tardano ad arrivare, lo chef Mario Pignataro e la dietista Roberta Staglianò hanno elaborato un piatto per portare il Mediterraneo in tavola.

Questa ricetta si ispira ad uno dei prodotti tipici della Basilicata e vuole essere un omaggio a Matera Capitale europea della Cultura. Esalta i peperoni cruschi, particolarmente apprezzati per il sapore non particolarmnete piccante e per la croccantezza che mantengono anche dopo la cottura.

Le occasioni di convivialità durante le festività, si sa, aumentano. È un piacere ritrovarsi a tavola con familari ed amici ed in quest'atmosfera di relax  e allegria è ancora più facile cedere alle tante e ghiotte tentazioni alimentari. Per  aiutare l'organismo a ritrovare il suo equilibrio ecco una ricetta che ha come protagoniste le lenticchie.