Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal Mare", giunge alla 44° edizione. Appuntamento a Ravenna dal 21 al 26 maggio 2019.  Più di 50 spettacoli, tante anteprime, convegni, mostre, workshop. Una kermesse nella quale  l'inanimato diventa animato e la creatività incontra la poesia.

Studiosi, appassionati e liberi ricercatori dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia si ritroveranno a Lucera (Fg), in occasione del 5° Convegno nazionale sulle tradizioni quaresimali.

Giocattoli d’epoca in mostra al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide a Cassano allo Ionio (Cs). la mostra sarà inaugurata il domenica 2 dicembre, alle ore 17, e proseguirà fino al 31 gennaio.

Esperti e studiosi locali,  accomunati dalla passione e  dall’intento di documentare e rivitalizzare l’antica usanza delle bambole quaresima si sono ritrovati per l'annuale convegno che, per l'edizione 2019, si è tenuto in Puglia.

Come avviene da oramai più di dieci anni in occasione delle festività natalizie, i Musei Civici d’Arte Antica - Istituzione Bologna Musei, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare, promuovono al Museo Davia Bargellini un evento espositivo dedicato all’arte presepiale tradizionale.

Ha ideato una versione rivisitata del costume tradizionale calabrese per riflettere  l’atmosfera natalizia la tessitrice Chiara Pirroncello che da circa un decennio ha deciso,  con successo, di riprendere un lavoro antico, portato avanti da generazioni nella sua famiglia.