Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Due week-end, dal 30 marzo all'1 aprile e dal 6 all’8 aprile, sono organizzati dall'Associazione Strada dei Vini per visitare e conoscere i Colli Berici, in occasione degli ultimi giorni  della mostra "Van Gogh:Tra il grano e il cielo", in programma fino all'8 aprile a Vicenza nella Basilica Palladiana.

Nella primavera 2018 torna "Sopra e Sotto i Colli Berici", progetto nato grazie all’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici, che propone due fine settimana dedicati alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio che circonda la città di Vicenza.

Venerdì 30 marzo, sabato 31 e domenica 1 aprile 2018 il primo appuntamento, seguito dal weekend successivo, da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018.
L’arrivo è previsto per il venerdì sera a Vicenza, con sistemazione in agriturismo e cena tipica con specialità dell’area berica.

Il sabato sarà dedicato all’esplorazione dei Colli in bicicletta, con un’escursione tra siti storici e preistorici che si concluderà con il pranzo in un’azienda agricola della zona e una degustazione di vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio i più piccoli potranno trascorrere alcune ore in fattoria didattica, mentre per gli adulti sarà prevista una degustazione in distilleria.

La domenica si partirà alla volta del centro di Vicenza attraverso la ciclabile della Riviera Berica, con la possibilità di visitare alcune ville venete come Villa Carli, Villa Valmarana ai Nani e Villa Capra Valmarana, detta La Rotonda. Si potrà altrimenti proseguire per visitare il centro città e la mostra "Van Gogh: Tra il grano e il cielo" in Basilica Palladiana.

Un programma ricco per vivere appieno il territorio e scoprire le sue bellezze storico-naturalistiche, ma anche gastronomiche.

Patria della “Pietra di Vicenza”, i Colli Berici sono ottimi per la viticoltura: le varietà che si esprimono al meglio in questo territorio sono quelle a bacca rossa come Cabernet, Merlot, Carmenére e Tai Rosso, vitigno autoctono che il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza si sta impegnando a valorizzare.

Questi vini ben si abbinano alle specialità tipiche della gastronomia locale in degustazione durante i due weekend, come il baccalà alla vicentina, la soprèssa vicentina dop, l’olio extravergine di oliva dop Berico euganeo, il miele e  i formaggi. Un'alchimia di sapori genuini che si offrirà al palato dei visitatori.

 

"Sopra e sotto i Colli Berici" è realizzato nell’ambito del Progetto di eccellenza “Valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale” con il patrocinio della Regione Veneto. È organizzata dall’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza, Consorzio Pedemontana Veneta e Colli e Svagā.

Sul sito www.sopraesottoicolliberici.it è disponibile il programma completo e dettagliato degli appuntamenti.