Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

A Chiaravalle Centrale (Cz) si  propone uno spettacolo particolarmente suggestivo con la sonorizzazione dal vivo del film  muto  “Carmen” del 1915. L'appuntamento è per il 2 agosto alle ore 21.30 presso il  Teatro "Impero".

Il progetto  "CineMusica" è stato ideato da Stefano Zinetti (Bergamo) che ne sarà il direttore d'orchestra e concertatore. La direzione artistica della serata è curata da Giampaolo Macrì.

L'ensemble strumentale è il "Punto Coronato Movie Orchestra" composto da giovani calabresi. Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione "Agorà",  con il sostegno della Consulta della Cultura, ed il  patrocinio del  Comune di Chiaravalle.

Il progetto riguarda in prima esecuzione assoluta la proiezione del film capolavoro del cinema muto “Carmen” di  Cecil  B. De Mille  del  1915 col  supporto  sonoro  realizzatodal  vivo,  sottoforma  di ensemble cameristica, delle musiche riadattate tratte dalle Suites n° 1 e n° 2 dell’omonima opera. 

La formazione è al  seguito composta da: pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto traverso, chitarra classica, percussioni.

Le  musiche  son  state  selezionate, adattate e  trascritte  appositamente  per  seguire in  modo  ottimale  immagini  e  didascalie,  accompagnando  lo  stato  emozionale  delle  scene esattamente
come in una colonna sonora montata in fase di produzione.

Ad arricchire la trama sono effetti sonori e variazioni sui temi principali delle composizioni di Bizet.  I    cartelli    di    dialogo    che appaiono nella pellicola sono  gli    originali  dell’epoca,  in lingua  inglese    con  abbinata la  traduzione  in  italiano, che restituiscono al pubblico una  doppia  versione bilingue  dell’opera cinematografica.

L’ensemble   strumentale cameristico che     cura     la colonna sonora è formato da sette  esecutori più il direttore e concertatore, per un totale di otto componenti.