Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il Centro Studi Antonello Gagini”  invita  tutte le associazioni ed ai club service del territorio a  partecipare alla realizzazione una mostra fotografica delle opere gaginiane calabresi.

In primo piano è posta  la Pietà (1521), custodita nella chiesa Maria Santissima Addolorata di Soverato Superiore (Cz). 

Proprio in questo luogo si terrà riunione pubblica, fissata per giovedì 6 febbraio alle ore 18, nel corso della quale  verrà presentato il progetto, che vede raccolte una ventine di opere, dislocate in guro per la Calabria.

Il filo conduttore del percorso artistico sarà la bellezza, che permetterà di conoscere l’arte del Gagini.   La la mostra, che si pensa di inaugurare nel mese di aprile, sarà allestita nell’antico palazzo Alcaro su Corso Umberto I.

Non è escluso che  successivamente la collezione fotografica, con gli scatti di Ernesto Sestito,  venga allestita in estate all’esterno per renderla ancora più accessibile. 

«È importante la partecipazione di tutte le parti sociali - ha dichiarato Maria Anita Chiefari, presidente dell’associazione - per promuovere il nostro capolavoro, il cui quinto centenario dovrà essere celebrato degnamente». 

Tale iniziativa del Centro Studi rientra nel secondo anno della programmazione del quinto centenario   della Pietà (1521-2021).