Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Sarà inaugurato venerdì 3 maggio 2019, alle ore 19, presso la Chiesa Santa Maria De Armenis di Matera, il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019  Memori ovvero Museo Euro Mediterraneo dell'Oggetto Ri-fiutato.

 

Un progetto coprodotto da "La luna al guinzaglio" e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e sostenuto dal fondo etico della Banca di credito cooperativo Bcc Basilicata.
 
Memori è un museo itinerante che espone frammenti, tracce, piccoli oggetti raccolti e ri-fiutati, ovvero rielaborati, dopo un viaggio compiuto in cinque città mediterranee (Genova, Marsiglia, Malaga, Tunisi e Tétouan) e in cinque città lucane (Bernalda, Venosa, Matera, Muro Lucano, Potenza).

La particolarità è che gli oggetti esposti, grazie all’intervento creativo e all’innesto di dispositivi di carattere meccanico, elettronico e digitale (circuiti, applicazioni, comandi, oggetti-appendice ecc.) rendono interattiva l’esperienza e consentono di attivare una "mano-missione", un intervento diretto delle mani del visitatore sulla teca, al fine di consentire una fruizione multisensoriale delle opere.

Memori si articola in cinque sezioni che prendono il nome di Stanze, ovvero spazi in cui si invita appunto a stare, a darsi tempo, rallentare, esplorare: Stanza dei Segni, Stanza dei Frammenti, Stanza delle Cadute, Stanza delle Ripetizioni e Stanza delle Chimere che verrà aperta il prossimo 27 maggio.

Le Stanze sono precedute da un Anarchivio, un archivio insolito che mira ad approdi narrativi differenti e sono accompagnate da installazioni che offrono l’accesso al Museo Spontaneo, un sistema diffuso di musei in rete, aperti in diversi luoghi da cittadini, persone, associazioni che intendono trasformare la loro collezione di oggetti in racconto, storia, incontro, accoglienza.

La mostra resterà aperta fino al 7 luglio prossimo e nel corso del periodo espositivo ospiterà diversi eventi quali laboratori, mostre temporanee, installazioni alla presenza di autori nazionali ed internazionali, per cui sarà possibile trovare informazioni al sito: www.memori.pro

Per l’ingresso e la partecipazione agli eventi è necessario il Passaporto per Matera 2019, acquistabile presso gli Infopoint di Matera 2019 e attraverso il sito www.matera-basilicata2019.it sezione “Ticket”

Per i gruppi dalle 15 persone in su e per le scuole la prenotazione è obbligatoria via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.