Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Un evento intenso per gli appassionati di storia, cultura e trekking urbano  è la proposta della Cooperativa Artemide, fondata da giovani catanzaresi, tutti under 35. Si terrà a Catanzaro domenica 17 febbraio.

L’edizione di  “Urban Trekking in Love - Saverio Marincola e Rachele De Nobili, tra storia e leggenda” offre un'escursione sportiva e guidata che ripercorrerà le orme dei due celebri innamorati catanzaresi attraverso un percorso di 2,5 chilometri, che lungo le soste sarà arricchito da alcuni momenti teatrali in abiti d’epoca a cura del Gruppo Storico Città di Catanzaro e dalla performance della scuola di ballo Free Dance Catanzaro nel chiostro di Palazzo de Nobili.

L'appuntamento al chiaro di luna,  dedicato alla storia d’amore tormentata di Rachele e Saverio,  è adatto a tutte le età e che non richiede un particolare allenamento, con inizio registrazione alle ore 16.30 presso il cavatore e arrivo alle ore 19.30 al Palazzo De Nobili, sede dell’attuale Comune della città di Catanzaro.

«Crediamo fortemente, - dichiarano nel comunicato gli organizzatori - come abbiamo già avuto modo di ribadire, che la città di Catanzaro debba ripartire, oltre che dai suoi giovani, dalla sua storia e dalle sue bellezze. 

Storia, natura e cultura si intrecciano, in una città tutta da scoprire e riscoprire, e noi la vogliamo mostrare a tutti i catanzaresi e non, permettendo loro di poter conoscere il suo immenso patrimonio artistico, storico e culturale.

Oltre a tali aspetti, l’evento in questione ripercorrerà una grande storia d’amore, che ha unito, intensamente e tragicamente, due giovani innamorati, appartenenti a due aristocratiche famiglie rivali, ovvero Saverio Marincola e Rachele De Nobili. Tutti i cittadini e non sono invitati a partecipare, per una Catanzaro tutta da scoprire!».