Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

In occasione del ponte  25 aprile, La Venaria Reale offre un programma ricchissimo di eventi ed iniziative eccezionali, con diverse mostre in contemporanea, eventi e attrazioni in grado d'incontrare l'interesse di varie  tipologie di pubblico e delle famiglie.

 

"Dalle collezioni segrete e dalle Residenze Reali Genio e Maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento"17 marzo - 15 luglio 2018 (Sale delle Arti, II piano)

L’evento espositivo intende aggiungere nuovi tasselli alla storia del patrimonio dell’ammobiliamento in Piemonte tra Settecento e Ottocento presentando mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori dell’epoca, alcuni mai esposti prima, grazie a prestiti di importanti istituzioni museali e di collezionisti piemontesi ed internazionali: due secoli di storia dell’arredo in circa 130 opere.
 
Sebastião Salgado. Genesi, 22 marzo - 16 settembre 2018 (Sale dei Paggi).

Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado,  importante fotografo documentario del nostro tempo. È un progetto iniziato nel 2003 e durato dieci anni, un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini. Oltre duecento eccezionali immagini compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto,raccontano la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso di cui disponiamo, il nostro pianeta, con sguardo straordinario ed emozionante sui luoghi che vanno dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell'Alaska ai deserti dell’America e dell'Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.

Restituzioni 2018. La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri duecento capolavori restaurati28 marzo - 16 settembre 2018 (Sale delle Arti, I piano)

La mostra - che costituisce la fase conclusiva della XVIII edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione  che  Intesa Sanpaolo conduce da quasi trent’anni a favore del patrimonio artistico nazionale - presenta ottantuno nuclei di opere, per un totale di oltre duecento manufatti restaurati  nel biennio 2016 - 2017, provenienti da diciassette regioni  italiane (più una presenza estera, da Dresda), e che coprono un arco cronologico che va  dall’antichità al contemporaneo.

Architetture e prospettive. Massimo Listri alla Venaria Reale, 6 aprile - 20 maggio 2018 (Citroniera delle Scuderie Juvarriane)

Nella spettacolare Citroniera juvarriana, Massimo Listri espone alcune delle sue magistrali fotografie di architetture, realizzate appositamente, della Reggia di Venaria e di altri straordinari edifici storici.

Le numerose opportunità di visita comprendono inoltre il percorso della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza con le installazioni multimediali e musicali "Ripopolare la Reggia" di Peter Greenaway e "Music for the Great Gallery" di Brian Eno, e le suggestive esposizioni annesse:
La Regia Scuderia. Il Bucintoro dei Savoia e le Carrozze Regali
Sculture moderne alla Reggia di Venaria
Le Belle Arti

A queste si aggiungono i Giardini con le loro attrazioni paesaggistiche e botaniche, il Giardino delle Sculture Fluide e la mostra "Anafora" di Giuseppe Penone, l’opera "Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più" di Giovanni Anselmo, la storica "Statua dell’Hercole Colosso" e gli orti e frutteti del Potager Royal più grande d’Italia.

Le attrazioni nei Giardini della Reggia:
•lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore che si anima con le “danze” dei suoi cento getti d’acqua alti nove metri seguendo il ritmo di luci e musiche;
• il divertente tour nei Giardini con la Freccia di Diana. Il trenino accompagna i visitatori lungo le scenografie verdi del Parco basso fino ai suggestivi resti del Tempio di Diana;
• la navigazione, nell’incantevole scenario della Peschiera, con la gondola della Reggia che riprende un’antica tradizione di svago della corte;
• il giro dal Gran Parterre con la Carrozza a cavalli per scoprire i panorami ed i luoghi più nascosti del parco, soffermandosi magari nella zona del Boschetto dei giochi del Fantacasino o presso l’Aiuola dei pavoni.

Giornate da Re: animazioni, giochi, fiabe, concerti, performance artistiche e spettacoli di teatro, danza contemporanea e “nuovo circo”, per lasciarsi coinvolgere dal divertimento e dalla creatività vivendo in modo originale l’incantevole scenario della Reggia.

Per informazioni: ww.lavenaria.it