Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il cioccolato è una tentazione alla quale è difficile resistere, lo sanno bene i golosi. Sa di coccole ed è un toccasana per l'umore. Ed è proprio il cioccolato il protagonista della ricetta che viene proposta di seguito, con  la descrizione di proprietà e caratteristiche di questo derivato del cacao.

 

 

Ingredienti per 12 tortini:

3 uova intere e  3 tuorli

200 g di zucchero a velo

210g di burro

120g di cioccolato fondente

120g di cacao amaro in polvere

60g di farina debole

75g di fecola di patate

1/2 bustina di lievito per dolci

 

Chef Mario Pignataro

Procedimento:

In una planetaria fare montare le uova con lo zucchero. Nel frattempo in una ciotola sciogliete il cioccolato con il burro nel microonde o a bagnomaria, aggiungete a filo nella montata di uova e zucchero e far montare qualche minuto, mescolando assieme. Infine incorporate la farina, la fecola, il cacao in polvere e il lievito.

Imburrate gli stampini e infarinateli col cacao amaro. Versate il composto fino a poco più della metà. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa  8-10 minuti.

 

Dietista Roberta Staglianò Ha un sapore gustoso ed inconfondibile,  ma il cioccolato fa bene alla salute? Numerosi studi scientifici si sono posti questa domanda e la risposta è affermativa.

Una recente metanalisi ha valutato il rapporto tra l’assunzione di cioccolato e l'incidenza del rischio cerebrovascolare nella popolazione.

La maggior parte degli studi dimostra un potenziale effetto protettivo dell’assunzione di cioccolato rispetto agli individui che non ne mangiano.

Un altro studio ha valutato l’uso del cioccolato nei pazienti diabetici: i flavonoidi contenuti nei semi di cacao possono migliorare la sensibilità all’insulina. Le prove dello studio indicano che il cacao può avere un potenziale terapeutico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in pazienti diabetici.

Ma il cioccolato, le barrette, le praline e i prodotti similari contengono, in genere,  anche zuccheri e grassi diversi dal burro di cacao.

Dunque il consiglio è quello di leggere attentamente le etichette, in modo da acquistare una buona tavoletta di cioccolato di qualità, prediligendo l'extra fondente con l'apporto di pochi zuccheri.

Ma occhio anche alla quantità.

 

Una porzione di tortino al cioccolato, da concedersi ogni tanto, fornisce i seguenti nutrienti:

Proteine (g) 6,5

Lipidi (g) 24

Colesterolo (mg) 199,5

Carboidrati disponibili (g) 33

Energia (kcal) 367