Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Le occasioni di convivialità durante le festività, si sa, aumentano. È un piacere ritrovarsi a tavola con familari ed amici ed in quest'atmosfera di relax  e allegria è ancora più facile cedere alle tante e ghiotte tentazioni alimentari. Per  aiutare l'organismo a ritrovare il suo equilibrio ecco una ricetta che ha come protagoniste le lenticchie.

Conosciute sin dall'antichità, dai tempi della Mesopotamia, i minuscoli legumi sono un simbolo di fortuna e ricchezza, come vuole la tradizione popolare. Da qui la consuetudine di consumarle durante il cenone la notte di San Silvestro.

Presso i Romani era uso regalare un sacchetto di cuoio, contente lenticchie, con l'augurio che si tramutassero in monete.

 Zuppa di lenticchie (presentazione di Mario Pignataro)

Ingredienti per circa 10 persone:

500 g di lenticchie secche
300 g di pane integrale
100 g di cipolla
100 g di carote
100 g di sedano
150 g di pomodori pelati
1 foglia di alloro
3 g di curcuma in polvere
25 g di zenzero
50 g di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.


 

Chef Mario Pignataro

Procedimento:

Pulite accuratamente le lenticchie e lasciatele in ammollo per qualche ora. Rosolate a fuoco lento, assieme alla cipolla tritata, le carote a cubetti, lo zenzero grattugiato e la foglia d’alloro. Aggiungete le lenticchie e coprite con acqua. Aggiungete i pomodori pelati, avendo cura prima di togliere i semi, e portare a bollore. Cuocetele a fuoco lento.

Quando le lenticchie e le verdure saranno cotte, togliete la foglia d’alloro. Aggiungete la curcuma, sale e pepe quanto basta e cuocete per qualche altro minuto fino a quando la zuppa non diventerà densa e cremosa.
Servite la pietanza ben calda condita con poco olio extravergine d’oliva e accompagnata da crostini di pane integrale.

 

  Dietista Roberta Staglianò


Dopo le feste vi ritrovate con qualche chilo di troppo? Per rimediare non bisogna assolutamente seguire diete drastiche fai-da-te e last minute, ma si devono ripristinare delle abitudini alimentari sane.

Ecco qualche pratico consiglio.

Aumentate l’attività fisica oppure se siete sedentari iniziate a praticarla. Andrà bene anche fare qualche camminata a passo svelto per trenta minuti al giorno. Consumate quantità adeguate di acqua, almeno due litri, che spesso e volentieri dimenticate. Consumate cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno possibilmente di colore diverso, fresche e di stagione in modo da garantire diversi micronutrienti al nostro organismo.

Evitate totalmente: i dolci, tra questi ricordo anche i biscotti per la prima colazione (molti di voi utilizzano i frollìni!), le bibite zuccherate inclusi i succhi di frutta e i prodotti ad alto contenuto di fruttosio. Se proprio ne avete voglia, via libera ad una bella spremuta d’arancia ricca di vitamina C.

Non posso che citare una delle diete più importanti, patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dal 2010, la dieta mediterranea, un regime sano e bilanciato che prevede il consumo di cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione, pesce soprattutto quello azzurro, carni bianche e poca carne rossa, latte e latticini magri, uova e soprattutto olio extravergine d’oliva come unico condimento.

A questo proposito, con lo chef Mario Pignataro, proponiamo una sana e gustosa zuppa di lenticchie, legumi queste che vantano un elevato contenuto in ferro.

Una porzione di zuppa di lenticchie fornisce:

Proteine (g) 14,3
Lipidi (g) 6,1
Carboidrati disponibili (g) 43
Energia (kcal) 273