Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Sabato 19 ottobre, una giornata esperienziale all’interno dell’azienda Oleificio Torchia, a Tiriolo (Cz) per conoscere più da vicino uno dei prodotti maggiormente legati alla storia socio-economica della terra di Calabria: l’olio d’oliva.

Un'iniziativa promossa dall'Associazione "CulturAttiva" di Catanzaro in collaborazione con l'oleificio.

"Per conoscere davvero un territorio non basta viverlo distrattamente ogni giorno, ma è necessario avere consapevolezza della sua storia che è anche la nostra storia, quella dei nostri padri: le nostre radici.
Ciò che caratterizza un territorio, rendendolo unico non consiste solo nelle vicende storiche di cui esso fu teatro, ma anche le attività che in esso fiorirono e che vanno a comporre il mosaico della sua cultura, della sua economia. Una di esse per la Calabria è sicuramente la produzione dell’olio d’oliva.

Sabato 19 ottobre, vivremo un'intensa esperienza legata alla filiera di questa produzione che affonda le sue radici nell'età del bronzo", ha spiegato Angela Rubino, presidente del sodalizio.

Una cultura vera e propria legata all'olio d'oliva,  più che una semplice produzione agricola, che secondo alcuni studi e alcune evidenze archeologiche, affonderebbe le sue radici nell’età del Bronzo .

"Verrà offerta un’esperienza unica: osservare e cimentarsi nella raccolta dei frutti dall’albero, immersi nel verde di un magnifico uliveto; vedere da vicino il processo di trasformazione del frutto in olio e cimentarsi nella lavorazione. Infine, un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta dei segreti per riconoscere un olio d’oliva di qualità.

Non può mancare un gustoso momento dedicato alla delizia del palato, con un buffet arricchito da prodotti a chilometro zero, con formaggi ed olio prodotti nell’azienda stessa" ha illustrato ancora.

Di seguito il programma

ore 9.00 – Ritrovo nel piazzale antistante il Benny Hotel, Catanzaro
ore 9.30 – Partenza
ore 10 – Arrivo presso l’azienda Oleificio Torchia ed accoglienza
ore 10.30 – Passeggiata nell’uliveto con osservazione e partecipazione alla raccolta delle olive meccanizzata
ore 11.30 – Osservazione e partecipazione alla trasformazione delle olive in olio
ore 13.00 – Degustazione con un delizioso buffet a base di prodotti bio, forniti dall’azienda stessa
ore 14 – Laboratorio di analisi sensoriale dell’olio d’oliva
ore 15 – Conclusione della giornata esperienziale
ore 15. 30 – Partenza per il rientro.

L'Oleificio potrà essere raggiunto anche autonomamente. Per informazioni sulle modalità di adesione https://www.facebook.com/events/2379638218816652/permalink/2390596647720809/