Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Dal 27  al 29 settembre appuntamento a Parabiago (Mi) con "Artigiani del Gusto", quarta rassegna nazionale dei mestieri e dei prodotti del settore enogastronomico.

Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospiterà la  manifestazione “Artigiani del Gusto”. Tre giorni di eventi per la promozione della produzione manufatturiera, della buona cucina e delle tipicità regionali,   per la valorizzazione di prodotti di nicchia e di eccellenze italiane anche dell’estero.

Una kermesse che è anche arricchimento nel confronto tra il meglio della produzione italiana e dell'enogastronomia di altri Paesi, con le proprie rappresentanze, appositamente selezionate e diversificate.

Focus anche su mestieri manuali che producono e che lavorano nei loro laboratori, ogni giorno.

Connotano  la manifestazione: vendita diretta dai produttori, artigiani ed aziende agricole, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori.

“Artigiani del Gusto” è una rassegna specifica che, spiega dall'organizzazione Myriam Vallegra,  vuole evidenziare il valore degli "artigiani che realizzano opere che si mangiano…" dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, e specialità delle varie cucine tipiche regionali con i cuochi all’opera direttamente sul posto.

La kermesse vuole ancora favorire la consapevolezza riguardo l'origine dei  cibi “buoni”che si ha il privilegio di portare in tavola, ponendo l'accento sulla correlazione tra la salute e la corretta alimentazione.


Nell’evento saranno create due importanti zone tematiche: una dedicata ai vini  ed una dedicata alle birre artigianali, per imparare anche a conoscere più da vicino un prodotto che  sta  avendo sempre più apprezzamento e diffusione.

Inoltre saranno presenti artigiani ed aziende che esporranno oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali e interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni ed attrezzature ed utensili innovativi per cucinare.

La manifestazione è promossa dall'Associazione culturale e artistica "Iperbole"ed  con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini  ed è patrocinato da Comune di Parabiago e da Regione Lombardia.