Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Dal 21 luglio all'8 settembre a Pioppi, frazione del Comune di Pollica (Sa) di scena il Festival della Dieta mediterranea. Cinquanta giorni di eventi e musica, gastronomia e cultura per celebrare il patrimonio Unesco.

Nel Cilento sta per tornare l'evento più lungo dell'estate. Si aprirà la terza edizione del Festival della Dieta mediterranea, organizzato dal Museo Vivente della Dieta mediterranea di Pioppi, da Legambiente e dal Comune di Pollica con il patrocinio morale della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Sabato 21 l'inaugurazione a Palazzo Vinciprova. Tra gli appuntamenti più importanti della giornata  presso il Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta mediterranea e Museo Vivo del Mare, con la diretta radiofonica del programma di RaiRadio1 "Coltivando il futuro" condotto da Sandro Capitani e dedicato al mondo della terra.

In orario preserale  il vernissage della mostra di Ferdinando Vassallo "L'iperuranio cinetico: il cibo ancestrale", accompagnato dalla performance artistica dei Cravon Fire.

Quindi presso i giardini del Palazzo Vinciprova,  l'apertura ufficiale del Festival, con gli interventi di: Stefano Ciafoni, presidente nazionale di Legambiente; Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania; Stefano Pisani, sindaco di Pollica; Cono D'Elia, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Aristide Valente, presidente di Alma Seges; Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico; Gabriella Russo, dirigente scolastico; Francesco Lo Schiavo, presidente della Fiv Campania; Valerio Calabrese, direttore del Museo ospitante; Daniela Cennamo, fiduciario della Condotta Slow Food Cilento e Antonia Autuori, presidente della Fondazione Comunità Salernitana.

Dopo la presentazione  lo showcooking di Giovanna Voria, chef dell'Agriturismo Corbella (Cicerale) e ambasciatrice della Dieta mediterranea nel mondo. A chiudere la giornata inaugurale un live music.

Il Festival della Dieta mediterranea proseguirà fino all'8 settembre con un fitto calendario di eventi tra dibattiti, concerti musicali, incontri letterari, showcooking e tanto altro. All'interno del programma, anche una rassegna di letteratura noir, con ospiti del calibro di Massimo Carlotto e Maurizio De Giovanni.

Ritornano anche i concerti jazz all'alba sulla spiaggia davanti Palazzo Vinciprova: primo appuntamento il 22 luglio con il sassofonista Giulio Martino e il pianista Gianluigi Goglia. Di interesse anche la collaborazione con il Giffoni Film Festival, che darà vita a una mini rassegna di cinema per ragazzi con film ispirati a tematiche ambientali.

Il Festival, che ha ormai una risonanza nazionale, per cinquanta giorni accenderà i riflettori sul Cilento e in particolare sulla città di Pollica, una delle sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea individuate in sede di dichiarazione Unesco. L'obiettivo è quello di celebrare e diffondere i sani principi della Dieta mediterranea, dalla corretta alimentazione, allo stile di vita sostenibile.

L'edizione 2018 ambisce a superare il successo delle prime due e a diventare sempre di più un'attrattiva per il territorio - dai turisti agli abitanti delle località limitrofe - affinché un pubblico sempre più ampio si faccia testimonial dello stile di vita mediterraneo. 

Il programma completo del Festival sarà consultabile sul sito www.ecomuseodietamediterranea.it