Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Dal 5 giugno 2018 a al Castello di Sannicandro (Ba) avrà luogo la tredicesima edizione del salone dedicato al vino da vitigno autoctono e all'olio del Mezzogiorno. La kermesse chiuderà con  i piatti di sette chef

Radici del Sud, la settimana dedicata alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono e all'olio del Meridione d'Italia, si concluderà lunedì 11 giugno. Dopo una settimana di degustazioni, press tour, incontri con buyer e giornalisti italiani e stranieri, cento aziende tra quelle che partecipano alla manifestazione incontreranno il pubblico in questo grande banco d'assaggio. Dalle ore  11 alle 21 porteranno i loro vini in degustazione, che da quest'anno potranno anche essere acquistati dai visitatori direttamente ai banchetti.

Al secondo piano del Castello troverà spazio l'area dedicata alle specialità gastronomiche: cinque aziende artigiane presenteranno i loro prodotti e dalle ore  13.00 alle 15.00 effettueranno anche un vero e proprio servizio ristorazione per permettere ai visitatori di godersi al meglio l'intera giornata con una pausa pranzo adeguata.

Dalle ore 19.00 alle 20.00 nella biblioteca del Castello si svolgerà il convegno "Autocotoni e ristorazione": l’identità per sfidare i mercati internazionali. L’identità dei vigneti del Sud trova ormai da tempo nella ristorazione e nelle produzioni di qualità un prezioso alleato, in Italia e all’estero.

Interverranno sul tema i presidenti delle associazioni partner della manifestazione: Assoenologi, Ais Puglia, Onav Puglia, Aepi e Vinarius e i giornalisti e buyer internazionali che hanno partecipato alla settimana di approfondimento. Seguiranno le premiazioni dei vini vincitori della tredicesima edizione del concorso.

Dalle 21, alla chiusura del salone, l’evento si sposterà nella corte del Castello, dove saranno allestiti i banchi di assaggio di tutti i trecento vini in concorso e di venti etichette di olio di tutti i produttori presenti. Durante la serata saranno serviti i piatti di sette chef del Sud Italia sul tema "Più salute e recupero".

Giacomo Racanelli di Aromi Bistrot a Sannicandro di Bari (Ba) proporrà arancino con sivoni e ragu di scarti di maiale nero. Riccardo Barbera di Masseria Barbera-Minervino a Murge (Bt) presenterà strascinati integrali con cozze, cime e fiori di zucchine. Peppe Zullo di Orsara di Puglia (Fg) preparerà Maccheroncini di lenticchie rosse, ragu di melanzana chips di buccia di melanzana e menta. Mirko Balzano del Ristorante Triglia di Avellino candele spezzate con code di cipolle e agnello. Giovanni Ingletti e Cosimo Russo de La Taverna del Porto di Tricase (Le) serviranno fegato di pescatrice, ciliegie ferrovia e cipolla rossa di Acquaviva. Infine Mariantonietta Santoro de Il Becco della Civetta di Castelmezzano (Pz) proporrà la sua pecora alla materana in pignata.

Per informazioni:  www.radicidelsud.it