Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

In occasione dei 110 anni dalla nascita dell'illustre calabrese, Lorenzo Calogero,  un'originale raccolta di poesie inaugura la collana Poiesis/Essenza del Poeta per le Edizioni Lyriks. Anche il sito web www.lorenzocalogero.it torna in rete con una nuova veste grafica.

Lorenzo Calogero, negli anni Trenta

"La poesia è sempre viva, nasce dal pensiero, si manifesta con la voce, ha bisogno di farsi ascoltare... è lo spettacolo dello svelamento, degli innumerevoli orizzonti che la parola poetica cela in sé divenendo il cuore di un ulteriore processo generativo." Così Nino Cannatà, curatore della "Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero", commenta l'uscita, della  silloge voluta per celebrare i 110 anni dalla nascita del grande poeta calabrese, avvenuta a Melicuccà (Rc) il 28 maggio 1910.

Una vita solitaria, tormentata e disperatamente votata alla poesia quella di Calogero, un artista il cui valore è stato tardivamente riconosciuto ma troppo presto, e più volte, dimenticato.

Non è bastato il plauso di poeti come Sinisgalli, Ungaretti, Montale, Caproni, Luzi, né le varie riscoperte che si sono succedute dopo la sua scomparsa (avvenuta nella villetta di Melicuccà il 25 marzo 1961), o i convegni, le ristampe e le pubblicazioni che gli sono state dedicate.

Gli oltre ottocento quaderni manoscritti rinvenuti dopo morte, e oggi custoditi presso l'Università della Calabria, meritano certamente ulteriori studi e approfondimenti affinché una delle voci più alte e originali della poesia europea del XX secolo possa uscire dal limbo in cui rimane come sospesa, sconosciuta ai più.

In questo scenario a dir poco complesso, questo libretto che esce in 110 copie numerate nel giorno del suo compleanno (28 maggio 2020) ha il sapore di un'operazione culturale ancora quanto mai necessaria.

L'antologia contiene dieci splendidi testi che scandiscono l'evoluzione del sistema poetico calogeriano dall'età giovanile fino alla maturità e che rappresentano, secondo il curatore, l'essenza distillata del suo corpus poetico.

Alle sei poesie eponime si aggiunge la suggestiva lirica "XXVII" tratta dai cosiddetti "Quaderni di Villa Nuccia", titolo che fu attribuito dall'editore Roberto Lerici dopo la morte del poeta. Seguono, il poemetto giovanile "Viaggi sotterranei", tratto da Parole del tempo del 1935; la poesia "CCXCIX" dal gruppo dei quaderni inediti del 1957, trascritti dalla nipote del poeta Lucia Calogero; infine la lettera in forma di saggio a Vittorio Sereni del 25 ottobre 1960, qui riportata in un frammento nel quale il poeta teorizza la sua visione della «Città fantastica», anticipata 25 anni prima in "Viaggi Sotterranei". 

La silloge accoglie, inoltre, altri preziosi contributi realizzati per l'occasione come omaggio al poeta: un dipinto del maestro Cesare Berlingeri; gli interventi critici di John Taylor, poeta e traduttore di Calogero in lingua inglese negli Usa, e dell'attore Roberto Herlitzka.

Il curatore Nino Cannatà, in occasione delle celebrazione dell'anno calogeriano  2010/2011 (per il centenario dalla nascita e i 50 anni dalla morte), con l'Associazione Villanuccia, il patrocinio e il sostegno del Comune di Melicuccà e l'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, aveva dato vita al "Progetto Calogero", con l'intento di restituire linguaggi e rappresentazioni artistiche "coerenti con la poetica calogeriana".

Quel progetto si concluse con la rappresentazione dell'originale opera videoteatrale "Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero" (da qui il titolo della silloge) andata in scena in prima assoluta al Teatro Belli di Roma il 16 novembre 2011, con Roberto Herlitzka e la partecipazione straordinaria di Lydia Mancinelli.

Allestimento, video e regia furono curati da Nino Cannatà. Oggi Lyriks, raccogliendo l'eredità culturale dell'associazione Villanuccia, ripropone la mission del "Progetto Calogero" portando all'attenzione di tutti la visionaria opera poetica calogeriana attraverso il nuovo sito web www.lorenzocalogero.it e l'uscita della raccolta "Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero".