Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Per il ciclo "Espace Dahu-Incontro con l’autore", organizzato dalla Biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Fénis e Nus, in Valle d'Aosta, giovedì 13 dicembre, nella sala consiliare di Nus, alle ore 21, si svolgerà la presentazione del libro "La Stella d’Oriente" di Laurent Sarteur.

Il romanzo, pur con divagazioni fantasiose, narra minuziosamente l’intera “Spedizione d'Oriente”che si svolse a cavallo tra gli anni 1366 e 1367, una crociata vera e propria indetta dal Papa avignonese Urbano V e capitanata da Amedeo VI di Savoia detto “Conte Verde” per soccorrerel’Imperatore romano d’Oriente vessato dalla minaccia turca.

All’affascinante viaggio alla volta di Costantinopoli, in compagnia della nobiltà savoiarda, prese parte anche Ibleto di Challant, attorniato dai suoi fedeli capitani, e probabilmente fu proprio da quell'esperienza che il signore di Montjovet e Villa Challant trasse spunti essenziali per la progettazione del castello di Verrès.

Il racconto narra di assedi e battaglie che hanno per protagonisti le truppe fedeli al Papa e i nemici turchi e bulgari. L'Oriente stesso con la sua magia e i suoi scenari mozzafiato, dove la realtà talvolta si confonde con il sogno, accompagnerà il lettore in un viaggio al limite dell’immaginario. L’evento è a cura del Gruppo di lettura della Biblioteca.