Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Presentazione nella Capitale del libro "In luna, stellis et sole. Guida alla scoperta dell’Astronomia a Roma in dodici itinerari" di Nicoletta Lanciano. L'iniziativa, promossa dal Museo Nazionale Romano con il suo direttore Daniela Porro, si terrà l'11 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Altemps, in via Sant'Apollinare 8.

La guida è un invito a considerare la città di Roma un museo esteso di relazioni tra la Terra e gli astri: il Sole, la Luna, le stelle e i pianeti a lungo osservati, le comete che vi sono state viste per la prima volta, gli astri raffigurati e l'origine delle misure del tempo. Il titolo "In luna, stellis et sole" è una frase che Galileo scrisse nella lettera inviata al Cardinale Barberini, il 2 giugno del 1612, quando era convinto di aver scoperto delle macchie sulla superficie del Sole.

La guida propone dodici itinerari. In astronomia, dodici è un numero significativo, legato ai dodici segni dello zodiaco e ai dodici mesi dell'anno, ma anche alla divisione in dodici ore del giorno chiaro e della notte. Tra i dodici itinerari troviamo le zone in cui sono compresi il Collegio Romano, piazza San Pietro, la Basilica e Castel Sant'Angelo, quella del Pantheon e del Foro Romano, ma non mancano l'Imperatore Adriano e la sua Villa. Alcuni itinerari a tema vengono proposti a scopo di approfondimento.

Interverranno: Francesco Scoppola, Franco Foresta Martin. Sarà presente l’autrice.

L'ingresso è libero,  fino a esaurimento posti.