Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

A Ferrara, 8 e 9 settembre, due intere giornate aperte a pubblico di ogni genere ed età e dedicate a valorizzare il talento, la creatività e la tenacia delle donne grazie ad un programma ampio e differenziato. Dedicata a talenti, tenacia e fantasia femminili la quarta edizione della manifestazione "L'Ingegno è Donna" si terrà in centro a partire dalle ore 10.

Le location dell'evento saranno piazza Trento e Trieste, Galleria Matteotti e sala conferenze di via Cairoli. Saranno allestiti, tra l'altro, un mercatino artigianale dedicato alle donne imprenditrici e artiste, organizzati laboratori di musica, pittura e scultura, e ancora conferenze, spettacoli, mostre ed esposizioni di abiti e gioielli, visite guidate e una camminata in centro storico dal titolo "Non solo rosa".

L'iniziativa, promossa da Associazione Ajna asd con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara, vedrà ospiti diverse realtà del volontariato: l'Associazione Internazionale di Solidarietà Motorie, Associazione Soprusi stop, Progetto Mondo Piccolo e Donna e Giustizia.

Tutti i momenti del progetto sono stati illustrati in mattinata nella residenza municipale da Massimo Maisto, assessore alle Pari opportunità/Cultura e Turismo, da Giorgio Salmi, presidente dell'associazione Ajna  e da Antonella Bergonzini e Mauro Simeon dello staff organizzativo.

«Torna nel fine settimana - ha affermato l'assessore alle Pari Opportunità, Massimo Maisto - una proposta di qualità grazie al format messo in campo dall'Associazione Ajna asd. Sono certo che la manifestazione saprà coinvolgere il pubblico in una riflessione allargata sui tanti aspetti, belli e positivi, della realtà femminile e sulle potenzialità messe in campo dalle donne nelle loro molteplici espressioni artistiche e lavorative».

In piazza Trento Trieste sarà ospitata la rappresentazione di otto spettacoli tra monologhi, danza alla terra, sfilata di moda africana, suoni di gong e tango argentino.
Si potranno  ascoltare invece, dalle ore 10 alle 18,  le esperienze delle  conferenziere nella sala SiproMuove in via Cairoli 13.

La Galleria Matteotti ospiterà la mostra di pittrici e fotografe, esposizione di abiti "vintage", gioielli e laboratori nei quali sperimentare varie attività.
In questa allegoria di talenti e colori la riflessione sulla violenza contro la donna è sollecitata con l'istallazione "Scarpe rosse"  a cura  dell'Associazione Donne in Italia di Ferrara.

Domenica 9 settembre alle ore 9.30 presso il gazebo dell'associazione Ajna asd si partirà per una camminata sportiva culturale   "...Non solo rosa", si snoderà tra i palazzi del centro storico, accogliendo  uomini e donne,  per lanciare un messaggio «solo uniti nell'amore rispetto e condivisione possiamo realizzare i grandi progetti della vita».
In via Porta Reno si potrà curiosare tra gli stand di un mercatino dell'ingegno.

Perché l'evento sia veramente accessibile a tutti le Associazioni Ajna asd e Associazione Internazionale Solidarietà Motorie saranno disponibili per  accogliere le richieste delle persone disabili.

 

Per informazioni  lingegnoèdonna.it  e ajnaasd.com