Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

La rassegna "Burattini e Figure in Romagna" chiude in bellezza a Forlì, dal 12 al 14 settembre alla Barcaccia dei Musei San Domenico, tre giorni di puro divertimento  con le miglieri compagnie del panorama nazionale del Teatro di Figura e burattini

Mercoledì 12  alle ore 21 Ortoteatro  presenta "Hansel e Gretel fratelli di cuore", spettacolo con pupazzi, burattini e attori che prende spunto dal lavoro di un anno con insegnanti e bambini sul "dare un nome alle emozioni, dare un nome ai sentimenti". La più famosa fiaba dei fratelli Grimm non ha bisogno di presentazione... è una storia per ridere, storia per avere paura, storia per crescere, storia che fa battere il cuore! Spettacolo adatto dai 3 anni in sù.

Giovedì 13 settembre alle ore 21  la Compagnia "Il Baule Volante" presenta: "Il sogno di tartaruga", una fiaba africana di Liliana Letterese.
Teatro d'attore, pupazzi animati a vista, musica dal vivo. Ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene.  Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall'Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale.

Venerdì 14 settembre alle ore 21 Teatro del Drago  presenta. "La mirabolante istoria di fagiolino", lo spettacolo fa parte del repertorio tradizionale della Famiglia Monticelli, ora Teatro del Drago, e mette in evidenza la briosità tipica della farsa o commedia brillante burattinesca, ricca di accenti e battute che provengono dai vecchi canovacci, con sproloqui, vecchi detti e una miscela di dialetti maccheronici dell'Emilia.

Gli spettacoli di burattini della Famiglia Monticelli sono un pezzo di storia del teatro italiano che affonda le radici in una tradizione plurisecolare iniziata nel 1840; sapienza arcaica e velocità d'azione rendono più che mai attuali e coinvolgenti gli spettacoli, tratti da antichi canovacci, che il teatro del Drago riallestisce ogni anno per dare al teatro di burattini tradizionali quel tocco contemporaneo capace di catturare l'attenzione delle nuove come delle vecchie generazioni.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso la Sala Santa Caterina in Via Romanello, 2

Gli spettacoli per bambini e genitori sono a  ingresso gratuito. Il programma completo su burattini e figure è reperibile sul sito www.teatrodeldrago.it 

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d'Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).