Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

ExploringBranKaleone è il titolo dell'escursione esplorativa sensoriale di questo appuntamento estivo nella cittadina di Brancaleone (Rc), che la Pro loco ed il Gruppo di promozione territoriale Kalabria Experience hanno organizzato  dopo l'ottimo successo ottenuto l’anno scorso.

L'iniziativa, fissata per martedì 14 agosto come obiettivo la nascita di un itinerario che ripercorra le strade che anticamente, fino al secolo scorso, usavano percorrere gli avi. Un trekking facile e dal contenuto magico che si inserisce negli itinerari proposti e classici alla scoperta del territorio della Valle degli Armeni di cui Brancaleone, Staiti, Bruzzano Zeffirio e Ferruzzano ne fanno parte.

L’esplorazione in notturna offre la capacità percettiva dei rumori della natura, lontano dalla movida estiva e nel buio della notte che in questo borgo abbandonato, rende tutto fantastico.

Attraverso un itinerario narrato, i vicoli del borgo rivivranno storie, misteri e leggende, con un tocco di misticismo dovuto alle vicissitudini di questo luogo ammantato di straordinario fascino.

L’escursione sarà un modo per vivere un’esperienza unica e irripetibile che, oltre ad arricchire il programma estivo promosso dall'associazione, va a sostenere il progetto “Renaissance Brancaleone vetus” a cui si sta lavorando per il recupero e la fruizione di questo luogo, già parco archeologico urbano.

 

Programma

Ore 21 raduno nella frazione Paese Nuovo (di fronte alla Chiesa)

Ore 21.30 partenza a piedi e arrivo al borgo (circa 50min) soste incluse.
Punto ristoro allestito per i partecipanti presso la piazzetta della chiesa del borgo. Visita alle chiese grotte, chiesa matrice, silos granai e vicoli del borgo antico. Reading presso la piazzetta con vicende e vicissitudini legate alle leggende del borgo.

Ore 01 partenza da Brancaleone vetus per il rientro

Ore 01.30 circa arrivo alle automobili