Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

La croccantezza dei biscotti e delle nocciole si legano all'aroma dolce leggermente speziato dei fiori di sambuco, in quest'originale ricetta elaborata dallo chef  Mario Pignataro.

Esalta una varietà di frutto a guscio dalle pregiate qualità organolettiche, riconosciuta come "Nocciola Tonda Calabrese". A Cardinale,  borgo del Catanzarese, la coltivazione corilicola è stata introdotta  nel 1700.

Nel tempo la pianta, adattantosi al clima e al suolo, ha assunto caratteristiche proprie,  tale da originare una speficica cultivar che si è estesa, storicamente, in particolare, nei comuni viciniori di Torre Ruggiero (Cz) e Simbario (Vv).

Alla "nocciola di Cardinale", così come viene denominata sul mercato locale, si sposa l'aroma inconfondibile dei fiori di sambuco, tipici del mese di maggio.

                                 Foto di Mario Pignataro

Ingredienti:

450 gr   farina debole
100 g di farina di mais finissima        
350 gr   zucchero semolato  
4 uova   
3 cucchiai di fiori di sambuco freschi
o 2 di fiori di sambuco essiccati
40 gr  miele millefiori
un pizzico di sale
35 gr  burro morbido
10  gr lievito per dolci
200 gr nocciole  leggermente tostate

Per lucidatura

30 gr latte
30 gr di tuorlo

 

 

 

Chef Mario Pignataro

 

Procedimento:

Montate bene le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro a pomata (fatto ammorbidire a temperatura ambiente e lavorato con una spatola fino a ottenere una consistenza cremosa), il sale e il miele.
Mescolate il lievito con le farine, i fiori di sambuco ed aggiungeteli al composto.

Quando l'impasto sarà ben amalgamato e liscio, incorporate le nocciole.
Ricavate dei filoncini  lunghi in base alla vostra teglia e adagiate su carta forno.

Per la lucidatura, che è facoltiva, spennellateli con il tuorlo e il latte legggermente sbattuti con la frusta. Infornate a 180°c per 25 minuti circa. Fate raffreddare leggermente. Tagliate in obliquo i filoncini e ripassateli dal forno ad una temperatura di 150°C per 6 minuti.

Non resta che gustarli.