Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Curicchi, crespelle, zeppole sono nomi diversi, ma indicano tutti il prodotto di  una ricetta dalla sapienza antica. Pochi ingredienti, facilmente reperibili nell'economia di un tempo, regalano un gusto e un profumo inconfondibili che riportano all'atmosfera del Natale dell'infanzia, alle mani di mamme e nonne che lavoravano per imbandire la tavola con un effluvio di sapori indimenticabili.

I curicchi appresentano una tipicità del Sud Italia, in particolare della Calabria e la ricetta che vi viene proposta, tra gli ingredienti, esalta un prodotto Igp della regione, un'ecellenza dell'agroalimentare.

Possono essere gustate come antipasto, come un piacevole aperitivo, mangiate da sole o accompagnate da un tagliere di affettati e da un bicchiere di vino. Secondo tradizione all'impasto possono essere aggiunte  delle alici.

Curicchi

Ingredienti per circa 30 pezzi:

1 kg di patate silane
800 gr di farina
10   gr di lievito di birra
20   gr di sale
acqua q.b. a far sciogliere il lievito
1,5 litri di olio di semi


 

Chef Mario Pignataro

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia. Spellatele, schiacciatele e disponetele su una teglia e fatele asciugare in forno a 80° C per  una mezz'oretta circa.

Trasferite le patate schiacciate in una terrina.Aggiungete circa 800 gr di farina setacciata, il lievito precedentemente sciolto in pochissima acqua e il sale.

Iniziate ad impastare. Versate altra farina poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Rimettete il panetto ottenuto nella terrina, coprite con la pellicola, e fatelo lievitare per almeno due ore e mezza in un luogo asciutto.

Trascorso il tempo di lievitazione, staccate un pezzo di pasta per volta per formare un cordoncino. Dategli la forma classica dei cururicchi a "8" oppure a ciambella. Proseguite fino a terminare l'impasto.

Poggiate i cururicchi sulla carta forno. Lasciate lievitare, dopo averli  coperti con la pellicola, per altri 30 circa minuti.

Nel frattempo versate l'olio di semi in una pentola e fatelo riscaldare. Immergete i cururicchi e non appena assumerano il colore dorato levateli dall'olio. Disponeteli  carta assorbente  per eliminare l'olio in eccesso.

Servite ben calde fanno la felicità di grandi e piccini.

 

  Dietista Roberta Staglianò


Assieme allo chef Mario Pignataro abbiamo deciso di proporre questa ricetta tradizionale: i cururicchi.  Vengono ricavati da un impasto di semplici ingredienti, quali farina, patate della Sila, acqua e lievito.

Tubero ricco di potassio, la patata silana è coltivata sull’altopiano della Sila. Vanta il marchio Igp.

La caratteristica organolettica che la contraddistingue è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media, rendendola così più saporita, e  una polpa più consistente che necessita di tempi più lunghi di cottura.

L’apporto calorico medio è di 80 kcal per 100 grammi. Un cururicchio apporta:
Proteine (g) 3,6
Lipidi (g)10,5
Carboidrati disponibili (g) 26
Energia (kcal) 206