Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il 25 marzo 2018 all’Antica Cascina San Zago di Salò, prima edizione di That's Garda per promuovere l’olio Garda DOP e i prodotti gardesani.

That’s Garda è il nuovo evento dedicato all'olio e al turismo in programma all’Antica Cascina San Zago a Salò (Bs).

Il 25 marzo 2018 prenderà vita l’iniziativa promossa dal Consorzio olio Garda Dop in collaborazione con le associazioni Ais Veneto e Ais Lombardia, Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi, Consorzio Tutela Lugana Doc e patrocinata da Regione Lombardia, East Lombardy e Comunità del Garda.

La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con banchi d’assaggio dove si potranno degustare olio, vino, formaggi e altri prodotti gardesani. Nella giornata che festeggia la Domenica delle Palme sarà proprio l’olivo grande protagonista e ambasciatore della bellezza del territorio gardesano, con un ricco programma di eventi dedicati all’olio Garda Dop e ai prodotti enogastronomici locali.

Alle 11 saranno premiati i vincitori del Concorso Interregionale Premio olio Garda DOP. L'iniziativa indetta quest'anno insieme alla Federazione Italiana Cuochi, la testata giornalistica Italia a Tavola e Pentole Agnelli, e rivolta agli studenti degli Istituti alberghieri premierà il miglior piatto cucinato e condito con l'olio Garda Dop (info e regolamento: Premio-Olio Garda Dop). Al vincitore sarà assegnato un premio di 1000 euro, il secondo e il terzo classificato riceveranno invece una dotazione professionale Pentole Agnelli.

A seguire ci sarà un aperitivo a cura di Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) e Abi Professional (Associazione Barmen Italia).

Alle 09.45 è prevista una tavola rotonda coordinata dal giornalista Carlos Mac Adden con Luigi Caricato, ideatore di OlioOfficina e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola.

Durante il dibattito si parlerà di olio, vino e ospitalità, ingredienti principali per la valorizzazione del paesaggio, lo sviluppo del turismo e dell’economia gardesana.

Saranno presenti anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi Carlo Bresciani, il Presidente del Consorzio Olio Garda Dop Andrea Bertazzi, i Presidenti del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, del Consorzio Tutela Lugana Doc Luca Formentini, il direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia Marco Girardi, il Presidente Ais Veneto Marco Aldegheri e il Presidente Ais Lombardia Roberto Detti.

Nel pomeriggio prenderanno il via le degustazioni guidate a cura di Ais. Alle 14 ci sarà la degustazione dei vini Valtenesi con l'introduzione al territorio da parte del Presidente del consorzio Alessandro Luzzago; alle 15 il laboratorio di assaggio per imparare a degustare l'olio con Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio olio Garda Dop; alle 16 invece ancora spazio al vino con una degustazione di Lugana con introduzione del Presidente Luca Formentini.