Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

L'appuntamento con il più importante salone dei vini, Vinitaly, coinvolge anche il centro storico di Verona. Il vino diventa occasione di socialità e glamuor. Al via oggi, così a Vinitaly and the city. Inaugurazione oggi alle ore 17 in piazza dei Signori.

Se il business è in fiera, per i wine lover fino a lunedì 16 aprile c’è il fuori salone Vinitaly and the City, nelle piazze del centro storico di Verona. Un blend di eventi che unisce degustazioni wine&food, a musica, letteratura, poesia, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti che raccontano il mondo del vino attraverso la storia, l’arte e il giornalismo (programma completo su https://www.vinitalyandthecity.com/programma/).

Quattro giorni alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d'Italia, dal Veneto all’Emilia Romagna, dalla Campania alla Sicilia, fino all’esperienza internazionale dello champagne. Un vero e proprio viaggio lungo 10 mila passi, con tanto di “wine passport” che viene timbrato ad ogni tappa.

Il percorso inizia all’Arco dei Gavi, con lo champagne che incontra la cucina gourmet in versione street food. Si prosegue lungo Regaste San Zeno, sulle le tracce delle opere di Shakespeare ambientate in città.

In piazza San Zeno, degustazioni di vini e piatti della miglior cucina dell’Emilia Romagna, mentre alla fontana dell’Arsenale si respira l’atmosfera della Sicilia e in Lungadige San Giorgio quella della Campania.

In piazza delle Erbe, poi, la Torre dei Lamberti offre la prospettiva di una degustazione a 80 metri di altezza, con vista panoramica su Verona.

Ci si sposta quindi in piazza dei Signori  l’inaugurazione dell’evento, con la grande tradizione enogastronomica del Veneto e gli appuntamenti culturali in Cortile Mercato Vecchio.

Al taglio del nastro parteciperanno il presidente e il direttore generale di Veronafiere, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, insieme al sindaco di Verona, Federico Sboarina, al presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello, alla speaker di RTL 102.5, Francesca Cheyenne, e alla madrina di Vinitaly and the City, Gigliola Cinquetti.

Tra le novità 2018, la Digital Room nella Loggia di Fra’ Giocondo, punto di incontro di influencer e blogger del vino, con la possibilità di unirsi al social media team di Vinitaly and the City e diventare un official ambassador (info su www.vinitalyandthecity.com). Per i più avventurosi, invece, la possibilità di una discesa dell’Adige in gommone, dal ponte di Castelvecchio all’antica dogana fluviale.

Il biglietto di Vinitaly and the City è in vendita nelle piazze e online. Dà diritto a tre assaggi di vino negli stand-enoteca; un bicchiere ufficiale dell’evento con tracolla personalizzata; la guida e il wine passport. Il ticket permette anche di partecipare al concorso Scatta. Vinci. Viaggia. che mette in palio un’auto e diversi premi (regolamento  su https://www.vinitalyandthecity.com/contest/).

Il fuori salone ha i seguenti orari: venerdì 13 e lunedì 16 aprile, dalle 17 alle 24; sabato 14 e domenica 15 aprile, dalle 11 alle 24.

Vinitaly and the City coinvolge poi il territorio della provincia di Verona: il format viene proposto nelle stesse date a Bardolino, sul Lago di Garda, e da quest’anno anche a Valeggio sul Mincio, nell'entroterra gardesano, e a Soave, borgo medioevale ai piedi della Lessinia.