Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Napoli, al Madre (Museo d'arte Contemporanea Donnaregina), un invito a vivere la cultura e l'arte a ritmo lento, in uno scambio esperenziale. Suggestioni contemporanee, ma anche due importanti mostre dedicate a Pompei e all'archeologia atttendono i visitatori.

 

Sabato 14 aprile, alle ore 16.00,  Pompei@Madre / Slow Art Day: il Madre partecipa allo Slow Art Day 2018  invitando il pubblico ad abbandonare per un giorno l’abitudine alla fretta, a un “consumo frenetico” di cultura,  per sperimentare un modello alternativo di visita al museo. Quello che si propone è un’esperienza di fruizione dell’arte a ritmo lento che favorisce la gioia della scoperta e il coinvolgimento diretto del visitatore nell’interpretazione delle pratiche e dei linguaggi dell’arte.

I partecipanti saranno accolti alle ore 16.00 presso la biglietteria del museo ed invitati a visitare in autonomia le mostre "Pompei@Madre. Materia Archeologica" e "Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni" con un canovaccio operativo che li porterà a soffermarsi ad osservare le opere selezionate, dedicando ad ognuna 10 minuti del proprio tempo.

Al termine di questa prima parte della visita, il gruppo si riunirà per un momento di discussione e riflessione congiunta, in cui avverrà quello scambio esperienziale ricco di nuove ipotesi e suggestioni in grado di condividere idee, sensazioni e emozioni.

Inoltre, domenica 15 aprile, ore 11.00, visita guidata alla mostra-evento Pompei@MadreMateria archeologica e Pompei@Madre. Le Collezioni. Un Grand Tour permanente alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti posto in dialogo con opere della collezione site-specific del Madre, con gli scritti, i manufatti e le opere d'arte moderna e contemporanea di più di 90 artisti e intellettuali, articolando fra loro anche la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie.

Per informazioni: www.madrenapoli.it