Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Un Centro Studi per ricordare l'opera e la vita dello scrittore e poeta Giorgio Bassani, autore, tra le numerose pubblicazioni,  del celebre romanzo  "Il giardino dei Finzi-Contini". Intellettuale pluriremiato per la sua attività letteraria.

A lui sono stati  conferiti: il Premio Strega per "Cinque storie ferraresi" nel  1956; il Premio Viareggio nel 1962; il Premio Nelly Sachs nel 1969; il Premio Campiello per "L'airone"  nel 1969;   il Premio Bagutta nel 1983; il Premio Pirandello nel 1987, il Premio Feltrinelli per la carriera nel 1992.

Lunedì 9, dalle ore 9 alle 13, e martedì 10 aprile 2018, dalle ore 14 alle 18,  aprirà al pubblico il Centro Studi Bassaniani, situato a Casa Minerbi-Dal Sale (via Giuoco del Pallone 15-17, Ferrara).  Articolato in biblioteca, centro di documentazione e archivio, è abbellito dall'esposizione dell'affascinante salotto romano dello scrittore.

Il Centro Studi Bassaniani rimarrà poi accessibile il lunedì mattina dalle ore 9 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle ore 14 alle 18 su appuntamento. Le richieste di consultazione possono essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La biblioteca accoglie  oltre 5.000 volumi e opuscoli moderni, provenienti dal Lascito Prebys, di argomento prevalentemente letterario, geografico, artistico e da oltre 9.000 cartelle di archivio contenenti gli scritti di e su Giorgio Bassani dal 1935 a oggi.

Sono presenti tutte le edizioni delle opere dello scrittore in lingua italiana e in 18 traduzioni straniere; sono presenti, inoltre, i volumi "La bibliografia delle opere di Giorgio Bassani" (elenco degli scritti, organizzato in sezioni Poesia, narrativa, saggistica, traduzioni, Italia Nostra, interviste e varie) e "La memoria critica su Giorgio Bassani" (elenco degli scritti dal 1935 al 2010); entrambi questi volumi sono consultabili in pdf nel sito del Centro Studi Bassaniani all'indirizzo: www.artecultura.fe.it/1917/centro-studi-bassaniani-ferrara.