Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Secondo appuntamento, mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con “Il ballo all’Opera e al Cinema”, il ciclo di due concerti dal contenuto ricreativo e dedicati alla danza, proposto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

 Il direttore d'orchestra John Axerold

L'evento sarà trasmesso anche in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura (raicultura.it).

Dopo l’appuntamento dedicato alla danza nel teatro d’opera, che ha visto protagonista Speranza Scappucci, il secondo concerto è incentrato sul ballo al cinema.

Tre grandi pellicole per tre diversi momenti di grande musica: le Symphonic dances da West Side Story di Leonard Bernstein, che prima di approdare al cinema (due volte: nel 1961 con la regia di Jerome Robbins e Robert Wise e nel 2021 con quella di Steven Spielberg) è stato uno dei più grandi successi di Broadway; la Suite per orchestra da La strada di Federico Fellini, con le celebri musiche di Nino Rota; e la Suite da Star Wars, la saga cinematografica creata da George Lucas nel 1977 con musiche di John Williams.

A dirigere l’Orchestra Rai torna l’americano John Axelrod, attuale direttore ospite principale della Kyoto Symphony, già direttore principale e artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla e dell’Orchestra Verdi di Milano. Di formazione bernsteiniana, Axelrod è apprezzato in tutto il mondo per la sua energia e la sua versatilità, e già lo scorso anno è stato protagonista di due serate del ciclo di concerti estivi dell'Orchestra Rai.
 
I biglietti, in vendita online sul sito dell’Osn Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino, sono proposti ad un prezzo unico  euro in tutti i settori. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.