Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Dal prossimo autunno il Teatro Comunale di Bologna avrà un nuovo palcoscenico al PalaDozza e la stagione 2020 potrà così ripartire in sicurezza con tutti e tre i suoi principali cartelloni: opera, sinfonica e danza.

Sono confermati molti degli appuntamenti già programmati per la stagione autunnale, sono previsti numerosi recuperi di spettacoli sospesi negli scorsi mesi e non mancano nuove proposte.

«Dopo la positiva riapertura nel teatro ripensato con la rassegna "L'estate del Bibiena" – dice il sovrintendente Fulvio Macciardi – il Comunale guarda al futuro organizzandosi in luoghi nuovi per superare le contingenti restrizioni.

Abbiamo realizzato un importante lavoro tecnico-logistico per ottenere una qualità elevata dal punto di vista sonoro, inserendo una camera acustica virtuale, e per creare degli spazi adatti alle esigenze dei nostri spettacoli, nel rispetto delle norme anti-Covid».

«Ringrazio il Teatro Comunale di Bologna e Bologna Welcome – commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Matteo Lepore – per l'impegno nell'individuare questa soluzione innovativa volta a salvaguardare la stagione musicale 2020.

Come sempre Bologna risponde con professionalità e passione alle sfide, anche quelle più difficili. Sono convinto che questo progetto rappresenterà un nuovo paradigma per le stagioni di opera e concertistiche per le altre città italiane ed europee».

(A lato l'illustrazione della Stagione autunnale 2020 del Teatro Comunale di Bologna al PalaDozza, a cura di Riccardo Guasco in collaborazione con Cheap)

 

 

Stefano Bollani (Foto  Valentina Cenni)

Al PalaDozza

Sinfonica

Si riparte il 21 settembre con Juraj Valčuha sul podio dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, concerto che recupera quello dello scorso 1° marzo, con un programma in parte rinnovato che vede protagonista anche il violinista Valeriy Sokolov. Segue il 28 settembre il concerto con la Filarmonica del Tcbo diretta da Hirofumi Yoshida con il soprano Jessica Pratt, originariamente previsto lo scorso 26 aprile. Viene invece anticipato dal 16 novembre al 12 ottobre il concerto diretto da Roberto Abbado con il pianista Alexander Melnikov e la Filarmonica.

Il 15 ottobre si recupera il concerto dello scorso 30 marzo; diversamente da quanto già annunciato, il direttore d'orchestra Yoel Levi salirà sul podio dell'Orchestra del Comunale e con lui ci sarà il pianista Michail Lifits. Confermati, come da cartellone, tre appuntamenti: il 19 ottobre con la Filarmonica e Stefano Bollani nella doppia veste di direttore d'orchestra e solista, il 22 novembre e il 27 novembre con l'Orchestra del Comunale diretta rispettivamente da Pinchas Steinberg, con il pianista Federico Colli, e dalla bacchetta di Oksana Lyniv, con il violinista Stefan Milenkovich.

 

Gabriele Lavia

Opera

Dal 29 settembre torna la lirica con "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti (fino al 7 ottobre) per il progetto "Opera Next", diretto da Jonathan Brandani e con la regia di Pablo Maritano, che sarebbe dovuto andare in scena lo scorso aprile, presentato in forma semi-scenica. Il cast rimane invariato.

Come già annunciato negli scorsi mesi, il 18, 20 e 21 ottobre vengono recuperate le tre recite della "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini saltate lo scorso febbraio che, per motivi logistici, sono però proposte in forma di concerto con la direzione di Pinchas Steinberg.

Tra gli interpreti principali confermati figurano Karah Son e Svetlana Kasyan, Cristina Melis, Angelo Villari e Raffaele Abete, Dario Solari e Gustavo Castillo.

Produzione di punta del Comunale per la programmazione autunnale è l'Otello di Giuseppe Verdi nella nuova lettura registica di Gabriele Lavia, ideata appositamente per gli spazi del PalaDozza e rispettando le regole di sicurezza, in scena dall'11 al 18 novembre.

Sul podio Asher Fisch. Tra i protagonisti Gregory Kunde e Roberto Aronica, che si alternano nel ruolo del titolo, Franco Vassallo e Mariangela Sicilia.

 

 

Eleonora Abbagnato (Foto T. Mongne)

Al  Comunale

Danza

Il Teatro Comunale di Bologna non abbandona la sua "casa": infatti nella Sala Bibiena il 9 e 10 ottobre viene proposto per la Stagione di Danza il balletto in un atto intitolato "4 stagioni, Là dove il cuore ti porta", scritto e diretto da Giuliano Peparini: protagonista l'étoile Eleonora Abbagnato.

Lo spettacolo, ripensato appositamente per il Comunale, vede la partecipazione dell'Orchestra del Teatro che eseguirà pagine di Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti. "4 stagioni" sostituirà il balletto "Lucrezia Borgia", previsto per il 25 e 27 settembre, mentre "Le Presbytère n'a rien perdu de son charme, ni le jardin de son éclat" di Maurice Béjart, originariamente in programma nelle stesse date di ottobre, non avrà luogo.

I dettagli sugli spettacoli e sugli orari, che seguono i regolari turni di abbonamento a seconda delle date, sono disponibili sul sito del teatro www.tcbo.it.