Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

La 14° edizione della mostra "Dentro il libro", dedicata quest'anno al tema "Liber...Arti", è in corso fino al 5 maggio a Mercato Saraceno.

"Lo Spunk", giornalino della libreria "Viale dei Ciliegi 17"

Continua ad offrire al pubblico delle giovani generazioni, alla scuole e alle famiglie tantissimi eventi  in alcuni luoghi importanti della città: scuole,  piazze e Palazzo Dolcini.

Per la  seconda settimana di programmazione, non solo una ricchissima mostra libraria a cura della Libreria  Viale dei ciliegi 17, ma anche tanti incontri, dibattiti, spettacoli, laboratori, in uno straordinario gioco di fantasia e creatività.

Martedì 30 aprile si apre con un Flash mob letterario in piazza Plauto a Sarsina, in occasione del mercato ambulante settimanale, mentre alla Scuola Zappi di  Mercato ci sarà un incontro sulla biodiversità e gestione naturalistica della Valle Savio con un relatore di eccezione, Andrea Boscherini, collaboratore scientifico del programma televisivo Geo.

Alle ore 17 invece l'incontro con il pedagogista Andrea Canevaro che presenterà il libro "Fuori dai margini", riflessioni per educarsi ed educare alla diversità in maniera innovativa ed efficace per tutti.

Mercoledì 1 maggio alle ore 16,30 Rasid Nikolic, in arte The Gipsy Marionettist, uno straordinario artista ed artigiano, presenterà a Palazzo Dolcini uno spettacolo di marionette a filo da lui stesso create (in replica anche giovedì e venerdì mattina) mentre alle ore 18  l'evento "Tipico Saraceno", degustazione di prodotti tipici del territorio di Mercato Saraceno, con Luca Toni e Giorgia Canali, a cura di Slow Food Cesena.

Lo spettacolo di The Gipsy Marionettist


E poi ancora, giovedì 2 maggio una intera giornata per incontrare lo scrittore Daniele Nicastro e dialogare con lui sui libri "Grande", "Ronnie Rondella e la fiera della scienza", e "Khalifa, un immigrato da medaglia", tutti pubblicati da Einaudi Ragazzi e e Lapis editore.

La giornata si chiude con "Piacere Spunk!", gioco a squadre per bambini dai 6 ai 10 anni. "Lo Spunk", è il giornalino amatissimo dai bambini e dalle bambine (iscrizioni obbligatorie entro il 1 maggio), a cura della libreria dei ragazzi "Viale dei Ciliegi 17".

La manifestazione, fiore all'occhiello delle attività culturali di Mercato Saraceno, è nata grazie alla passione e la grande lungimiranza di Gianpiero Giordani, ideatore e promotore dell'iniziativa, e dell'Associazione "Fogli Volanti", di cui l'ex vicesindaco e assessore Luciano Casali è stato, per anni, presidente. Sarà quindi una edizione particolare, per l'assenza di Luciano e Gianpiero, e per questo sarà un omaggio a questi due grandi mercatesi recentemente scomparsi.

L'appuntamento biennale è organizzato dall'Associazione Culturale "Fogli Volanti", dall'Istituto Comprensivo "Valle Savio" e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli Enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile e di tante associazioni locali, con il contributo di imprese ed istituti bancari del territorio.

Uno dei libri oggetto di incontro

 

Informazioni:

Apertura della mostra: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle ore10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30.

Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 340 0668767 oppure e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Facebook: mostradentroillibro.