Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

La rassegna "Catanzaro, le città nella città ", organizzata da CulturAttiva in occasione della manifestazione "Settembre al Parco - Natutart 2018",  aprirà i battenti mercoledì 12 settembre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze del Musmi.

Sulle origini bizantine di Catanzaro il focus della prima giornat, durante la quale non si mancherà di spaziare attraverso momenti tutti da assaporare, dedicati agli studiosi, agli appassionati, ma anche a tutte le menti curiose che vogliano capire le origini della nostra storia e del cammino compiuto nei secoli dalla città capoluogo di regione.

Interverranno:  Rosetta Alberto, direttrice del Museo Musmi e del Parco delle Biodiversità;  Angela Rubino, presidente dell'associazione "CulturAttiva"; Gianluca Lucia, de La Rondine Edizioni;  Marcello Barberio, già sindaco Simeri Crichi, ex presidente della Provincia di Catanzaro e studioso del mondo bizantino; l'archeologo Francesco Cuteri, uno dei massimi esperti della storia bizantina in Calabria e Mario Saccà, autore del volume "Orme di Bisanzio" (La Rondine Edizioni), i cui contenuti saranno il punto di partenza dell'incontro, che sarà moderato daTeresa Benincasa, giornalista e già consigliera comunale di Lamezia Terme.

Valore aggiunto dell'evento, la presenza dello stand dei maestri vasai dell'Atelier Decò Art di Squillace, la cui arte millenaria di origine bizantina, si collega al tema dell'evento.

Di seguito il programma della rassegna

 Giovedì 13 settembre 

Sala Conferenze Musmi
17.30 Presentazione del volume "La seta a Catanzaro e Lione", di Angela Rubino. Con la partecipazione dell'archeologo Francesco Cristiano.

Anfiteatro del parco
19.00 Sfilata di moda "Le trame dell'arte e dell'etnia" a cura dell'associazione "Progetto Caraffa". Con la partecipazione straordinaria dell'artista internazionale Rosa Spina.

Venerdì 14 settembre 

Sala Conferenze Musmi
17.00 Relazione dell'archeologo Francesco Cristiano sugli edifici di culto extra moenia presenti nel territorio di Catanzaro.
17.30 - Performance teatrale a tema a cura di Francesco Passafaro.

Sabato 15 settembre

Sala Conferenze Musmi
17.00 Relazione dell'archeologo Francesco Cristiano sulla storia delle aree limitrofe rispetto al perimetro urbano della città di Catanzaro.
17.30 Performance teatrale a tema a cura di Francesco Passafaro.

Lunedì 17 settembre

Sala Conferenze Musmi
17.00 - Presentazione del volume "Legendabria, leggende di Calabria", di Loredana Turco e Silvana Franco.