Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Tarantisimo e barbieri: due giorni dedicati al tema con una tavola rotonda e la trasferta ad Otranto di "Figaro su, Figaro giù" con Elio. L'inedita rilettura del "Barbiere di Siviglia"  fa tappa alla "Notte della Taranta" il 3 agosto.

Elio (Foto di Marta Massafra)

Dopo la grande accoglienza a Martina Franca, "Figaro su, Figaro giù...! Rossini e il Barbiere: tutta un'altra storia" fa tappa a Otranto venerdì 3 agosto alle 21 (ingresso libero) nel Fossato del Castello per l'ultima recita della coproduzione del Festival della Valle d'Itria con la Fondazione "La Notte della Taranta" e la Fondazione "Carnevale di Putignano".

Il nuovo progetto drammaturgico di Gianmaria Aliverta, che cura anche la regia dello spettacolo, ha visto Elio nelle vesti della tarantola e come interprete dei testi originali di Francesco Micheli, che hanno creato il filo narrativo dei brani tratti dal "Barbiere di Siviglia" di Rossini e Pasiello, proponendo una storia originale legata alle tradizioni popolari salentine.

Ad eseguire le musiche due orchestre pugliesi come l'Orchestra popolare "La Notte della Taranta" e l'Orchestra Ico della Magna Grecia.

Il cast include Daniele Terenzi nel personaggio di Figaro, Maria Aleida come Rosina; e poi Marco Filippo Romano (Don Bartolo), David Ferri Durà (il Conte d'Almaviva), Peter Kellner (Don Basilio), Hannah Fraser (Berta) e Davide Gasparro (Ambrogio).

Come approfondimento del tema portante alla base dell'iniziativa, cioè la funzione del barbiere nei riti del tarantismo, giovedì 2 agosto 2018 alle ore 18, presso l'Auditorium della Fondazione "Paolo Grassi", si terrà una tavola rotonda dal titolo "Da Siviglia al Salento: l'opera nella terra della taranta e dei barbieri, guaritori" organizzata dalla Fondazione "Paolo Grassi" in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria e la Fondazione "Notte della Taranta".

Relatori saranno Maurizio Agamennone, etnomusicologo dell'Università degli Studi di Firenze, Paolo Apolito docente di Antropologia culturale dell'Università degli Studi Roma Tre e Marco Beghelli, docente di Drammaturgia musicale dell'Università di Bologna.

Si segnalano anche le ultime due repliche dell'opera "Rinaldo" il 2 e il 4 agosto alle ore 21 al Palazzo Ducale di Martina Franca.

Sul podio dell'Orchestra "La Scintilla", il direttore musicale del Festival della Valle d'Itria, Fabio Luisi. Nella parte en travesti di Rinaldo il contralto Teresa Iervolino, in quella di Armida il soprano abruzzese Carmela Remigio; e ancora Loriana Castellano (Almirena), Francesca Ascioti (Argante), Francisco Fernández-Rueda (Goffredo), Dara Savinova (Eustazio), e gli allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" (Dielli Hoxha, Kim-Lillian Strebel, Ana Victória Pitts) e, per i ruoli buffi di Nesso e Lesbina, Simone Tangolo e Valentina Cardinali, attori provenienti dal Piccolo Teatro di Milano.

Le scene sono di Alberto Nonnato, i costumi di Gianluca Sbicca e le luci di Paolo Pollo Rodighiero.