Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il concorso nazionale Charta.Re.design Conte(x)st di Smart Packaging per prodotti ortofrutticoli made in Italy,è  dedicato a studenti di Architettura, Design e Grafica e a giovani professionisti Under 40. In palio  premi per 7.000 euro.

In occasione della mostra "Re.Use Scarti, oggetti, ecologia nell'arte contemporanea" in programma a Treviso fino al 10 febbraio 2019, Teevikart #Greendesign (Gruppo Pro- Gest), azienda leader nel settore della produzione di mobili e complementi in cartone ondulato e packaging alimentare, in collaborazione con l'Associazione culturale "Tra - Treviso Ricerca Arte", lancia il concorso nazionale Charta.Re.design Conte(x)st rivolto a studenti di Architettura, Design e Grafica e giovani professionisti Under 40.

Può una cassetta della frutta divenire un oggetto domestico che ne rivoluzioni l'uso?

L'obiettivo del concorso infatti non è solo quello di disegnare soluzioni innovative e intelligenti per il trasporto e l'imballaggio di prodotti ortofrutticoli made in Italy ma sopratutto ripensare come esse, una volta esaurita la funzione originaria, possano trasformarsi in 'oggetti altri' d'uso quotidiano, tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.

Charta. Re.design Conte(x)st, nasce dalla collaborazione tra la valorizzazione della creatività propria di Tra e la mission green del Gruppo Pro-Gest, che fa della carta da macero la propria materia prima, e vuole in questo modo promuovere l'azione del riciclo quale pratica virtuosa: costruendo un rapporto diretto tra creatività, industria sostenibile ed ecologia, stimolando strategie di responsabilità verso l'ambiente, riconoscendo allo scarto dignità e soprattutto potenzialità progettuale. I prototipi oggetto del concorso, andranno quindi a tracciare un fil rouge tra utilità, impegno e design.

Come partecipare:

Ogni partecipante è invitato a elaborare un progetto di smart packaging per il trasporto di prodotti ortofrutticoli made in Italy, composto da tre prototipi innovativi (misure S, M e L) capaci di trasformarsi in tre differenti oggetti d'uso quotidiano.

 
Per ogni prototipo devono essere specificati: il prodotto ortofrutticolo Dop o Igp, le cromie, le grafiche e le istruzioni d'uso per la conversione dell'involucro in oggetto di design d'uso quotidiano tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato;

Sono ammessi progetti fino a un massimo di 4 autori per gruppo;

I materiali finali del progetto, devono essere inviati in un unico file digitale in formato pdf (risoluzione immagini 300 dpi) unitamente al modulo di partecipazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23:59 del 28 aprile 2019;

I materiali del concorso, con tutti i dettagli, sono scaricabili dai portali www.trevisoricercaarte.org e www.tkgreendesign.it nella sezione speciale Charta. Re.design Conte(x)st.;

Domande sulle modalità di partecipazione al concorso e/o sulle specifiche del progetto di concorso possono essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23:59 del 31 marzo 2019.

Premi e Giuria

I vincitori del concorso saranno annunciati entro il 19 maggio 2019 sui due portali già citati  nella sezione speciale Charta. Re.design Conte(x)st, ed è previsto un evento per la consegna dei premi.

1^ premio: 4000,00 euro

2^ premio: 2000,00 euro

3^ premio: 1000,00 euro

I progetti premiati e una selezione delle migliori soluzioni saranno esposti in occasione della mostra Charta. Re.design Conte(x)st: Encyclopedia in programma a Treviso nel mese di maggio 2019.

In giuria ci saranno  docenti e professionisti ed esperti del settore.