Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Reggio Calabria, sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione professionalizzante in fotografia documentaria e reportage, curato da Bluocean. Il percorso che garantisce 57 Cfu e prevede il rimborso della Regione e un tirocinio retribuito di 6 mesi presso gli enti pubblici partner del progetto, per i residenti in Calabria.

Il “Bluocean’s Workshop Corso di Alta Formazione Fotografia Documentaria e Reportage”  è rivolto a giovani e adulti (massimo 18 unità), che intendono specializzarsi o acquisire nuove competenze nell’ambito della fotografia documentaria e reportage.

Il percorso di alta formazione fa parte del Catalogo Regionale, sviluppato in collaborazione con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, avrà una durata di 5 mesi (da ottobre 2018 a febbraio 2019), ed è strutturato in 13 moduli per un totale di 342 ore corrispondenti a 57 crediti formativi universitari (CFU).

Il percorso formativo si distingue quale attività altamente qualificata e specialistica nell’ambito della fotografia e del fotogiornalismo.

L’offerta formativa consentirà ai partecipanti di proporsi in un mercato vario e in continua trasformazione come professionista nei molteplici settori della comunicazione.

La proposta didattica è articolata in 13 moduli tra loro complementari (lezioni frontali, seminari, workshop, project work ecc.) per un totale di 342 ore di formazione, corrispondenti a 57 Cfu.

La didattica è basata sulla pluralità degli sguardi e la trasmissione dei saperi di esperti del settore, tra cui fotogiornalisti di National Geographic e prime firme del panorama fotografico internazionale, scelti per la loro esperienza e qualità di risultato.

Professionisti del mondo del giornalismo, della fotografia contemporanea, dell’editoria fotografica e specialisti della post-produzione fotografica e multimediale, si alterneranno alla docenza del corso per orientare i giovani in un settore in mutamento, per coglierne le opportunità, per conoscere i diversi segmenti di mercato della fotografia contemporanea e gli approcci professionali e autoriali di maggior rilievo del fotogiornalismo nazionale e internazionale.

L’offerta formativa è ampliata da attività di docenza specialistica svolta da avvocati, psicologi, commercialisti e scrittori che daranno ai corsisti una completa e pratica informazione sui diversi aspetti che incidono in campo lavorativo.

I partecipanti residenti nella Regione Calabria potranno chiedere il totale rimborso dei costi sostenuti attraverso il bando alta formazione correlato all’attività didattica già vincitrice di apposita selezione regionale.

I corsisti svolgeranno, a fine corso, 6 mesi di tirocinio extracurriculare retribuito, dalla Regione Calabria attraverso voucher, presso gli uffici comunicazione e marketing territoriale degli enti partner del progetto Bluocean: Regione Calabria, Comune di Reggio Calabria, Comune di Crotone, Comune di Vibo Valentia, Comune di Villa San Giovanni.

Tra i docenti presenti grandi nomi della fotografia internazionale e nazionale: Randy Olson, Melissa Farlow, William Daniels, Pietro Masturzo, Simone Donarti, Tiziana Faraoni, Marco Pinna, Emiliano Mancuso.

L’offerta formativa è ampliata da  attività di docenza specialistica svolta da psicologi, avvocati, commercialisti e giornalisti che daranno ai corsisti una completa e pratica informazione sui diversi aspetti che incidono in campo lavorativo.

Per ogni ulteriore informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.