Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Nell'ambito del'agosto di Cortale (Cz), promosso dall'assessorato comunale alla Cultura,  fino al 15 agosto, presso il recuperato palazzo Cefaly De Rinaldis,  ci sarà la mostra fotografica “Genti di Calabria” di Pino Bertelli, curata da Franco Mazza.

 

Un progetto straordinario, che almeno in loco ha pochi precedenti, capace di unire cinema e fotografia raccontandoci una realtà nuda ed avvincente. "Genti di Calabria" comprende un libro e un docufilm di circa un'ora.

Il volume contiene circa 200 ritratti a firma di Pino Bertelli. Il film diretto da Francesco Mazza raccoglie invece le opinioni dei calabresi di oggi su temi importanti come famiglia, immigrazione, omosessualità e criminalità organizzata. Ogni volto è una storia. Storie che parlano d'amore per la propria terra, accoglienza dello straniero, rifiuto del malaffare e lotta contro i pregiudizi.

Uno spaccato della società calabrese, molto più aperta rispetto a ciò che certa informazione vorrebbe fare credere.  Possiamo così sentir parlare alcuni di quei volti fieri e misteriosi, riuscendo ad aggiungere una terza dimensione rispetto quella fotografica.

È una narrazione vera, a tratti cruda in altri idilliaca, che mai tradisce le attese dello spettatore, in un prezioso viaggio nella memoria di ognuno.

«Per la nostra comunità- ribadisce l'assessore comunale alla Cultura, Simona Papaleo- è un grande onore ospitare questa mostra che fra l'altro è al suo debutto assoluto in Calabria. Penso che Bertelli e Mazza abbiano fatto un lavoro notevole, in quanto sono stati capaci di scorgere la vera anima dei calabresi aldilà di ogni pregiudizio».

L'estate cortalese sarà animata inoltre  fino al 9 agosto dal festival internazionale “Jazz & Vento”, diretto artisticamente da Franco Suppa che avrà come protagonisti grandi nomi quali  Scott Henderson e Sarah Jane Morris.

Per saperne di più sul festival https://www.caratteremediterraneo.it/cultura/204-dall-8-agosto-al-via-il-cortale-jazz-vento-quindicesima-edizione.html